19/01/2016

|

Il territorio marca ogni cosa.

Di conseguenza, gli oli che vi si producono raccontano ogni lembo di terra che sigla e marchia una ben precisa identità.

Se gli altri Paesi europei a vocazione olivicola possiedono dalle 50 alle 70 cultivar, in Italia le varietà arrivano a più di 400.

Il criterio di classificazione delle cultivar, oltre alla specificità del territorio che ne determina caratteristiche organolettiche e nutrizionali ben precise, consiste nell’individuare l’ “impiego” a cui le olive sono destinate.

Esistono infatti cultivar da olio (destinate quindi a essere solo trasformate in olio), cultivar da mensa (quindi olive da tavola destinate ad essere conservate e utilizzate in vari modi) e infine olive che hanno un duplice impiego: da tavola e da olio.

Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva nasce dalla passione e dal forte legame della Famiglia Agresti alla terra!

Negli anni ’30 Vincenzo Agresti, imprenditore agricolo di Andria, introduce la produzione di olio extra vergine di oliva varietà CORATINA e inaugura un frantoio unico nel suo genere, con una produzione a filiera controllata fino all’ imbottigliamento.

Ancora oggi, dopo tre generazioni, la nostra produzione si affida alla stessa tecnica e alla tradizionale attrezzatura con macine in pietra.

La nostra terra  di Andria racconta le tradizioni culturali del luogo, i costumi, la gastronomia, l’arte e l’artigianato locali.

Per la nostra famiglia la valorizzazione dell’ambiente naturale insieme alla ricerca continua della qualità dei nostri prodotti sono gli elementi portanti della nostra mission.

Solo partendo da una materia prima di qualità possiamo infatti ottenere un Olio Extravergine di Oliva eccellente.

Condividi

ARTICOLI CORRELATI